Profilo dei partecipanti

Il Target

Attraverso un percorso di didattica attiva e multidisciplinare, in grado di caratterizzare i diversi profili di riferimento, il Master fornisce gli strumenti per la gestione di progetti complessi in campo culturale e tende quindi rivolgersi a:

  • giovani laureati e/o giovani professionisti che intendono inserirsi con mansioni direzionali e gestionali in enti e imprese di produzione o servizio, operanti nel settore cultura;
  • singoli operatori e liberi professionisti del settore che vogliono consolidare il profilo professionale nell’ambito dell’economia e gestione dei beni e delle attività culturali;
  • dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali, a vario titolo coinvolti nei problemi di economia e gestione sia di singoli beni e attività culturali, sia di sistemi integrati di gestione degli stessi;
  • amministratori pubblici impegnati nella definizione e gestione di programmi di sviluppo locale cultural based;
  • dirigenti e manager di aziende e imprese profit e non profit attive nel settore della cultura o in settori a questa strettamente connessi (es. turismo, istruzione, sociale);
  • imprenditori e imprese che intendono investire o meglio posizionarsi nel vasto sistema delle industrie culturali e creative;
  • dirigenti e manager di organizzazioni del Terzo Settore impegnate nel sostegno e nello sviluppo del settore della cultura, anche tramite la partecipazione diretta alla gestione dei beni e attività culturali;

I Profili in uscita

Attraverso la sua offerta didattica, il Master forma:

  • figure professionali dal profilo manageriale in grado di inserirsi, attraverso le competenze acquisite in gestione strategica e operativa, in organizzazioni culturali, italiane ed europee, profit e non profit, pubbliche  e private;
  • consulenti in grado di attivare e gestire progetti culturali;
  • profili professionali che intendono inserirsi nel sempre più attuale ed “europeo” sistema dell’industria culturale  e creativa;
  • operatori e mediatori culturali per diversi soggetti sociali e territoriali;
  •  profili professionali esperti delle strategie di comunicazione in campo culturale.